I cori della scuola

CORSO DI CORO TRADIZIONALE – Prof.ssa Giovanna Iannotti

Il corso tradizionale si basa su tecniche di conoscenza, apprendimento e consapevolezza del proprio corpo in riferimento al proprio organo fonatorio e all’uso corretto dell’emissione vocale, sviluppando competenze dal punto di vista formativo, creativo e comunicativo con uno sguardo particolare al collettivo e all’ensemble musicale. Si occuperà di un repertorio più tradizionale, attingendo al periodo rinascimentale e alla polifonia, senza però rinunciare del tutto ad incursioni trasversali più etniche e moderne pur mantenendo una chiave più classica.

CORO MODERNO COMPLEMENTARE – Prof.ssa Ilaria Bellucci

Il coro complementare moderno è rivolto a tutti coloro che lo hanno indicato nel piano di studi della materia principale (CIP) e anche a tutti coloro che vogliano apprendere le basi del cantare in sezione partendo da un lavoro sul suono e sull’amalgama passando attraverso dinamiche e colori fino ad arrivare a incastri ritmici e prime nozioni di interazione fra una sezione e un solista.

LABORATORIO DI VOCI BIANCHE – Prof.ssa Angelica Ditaranto

Il Laboratorio di Voci Bianche è un corso rivolto ai bambini dai 4 anni in su che mira allo sviluppo della curiosità per il mondo musicale e al potenziamento delle capacità di ascolto e di intonazione. Attraverso esercizi e vocalizzi giocosi e divertenti, l’allievo apprende gradualmente la corretta postura nonché la giusta respirazione ed emissione vocale. In seguito l’insegnante propone canti a una sola voce con l’accompagnamento del pianoforte. Non è necessaria alcuna audizione per accedere al corso.

CORO DI VOCI BIANCHE – Prof.ssa Angelica Ditaranto

Il Coro di Voci Bianche “Bonamici” è stato fondato nel 2004 da Angelica Ditaranto, del quale è direttrice, ed è formato da 40 coristi di età compresa tra i sei e i sedici anni. L’attività è finalizzata a un’esperienza di pratica corale che favorisca nell’allievo lo sviluppo delle abilità musicali e dell’intonazione. Pur ponendo attenzione alle necessità del singolo, si sottolinea l’importanza del cantare insieme, senza che una voce primeggi sulle altre, favorendo così sia il potenziamento della capacità di ascolto e di rispetto reciproco sia la sperimentazione della bellezza del collaborare per un bene comune.
Il coro si esibisce in concerti e serate di beneficenza, il repertorio eseguito comprende brani sacri e profani ad una sola voce o a più voci e dedica particolare attenzione a compositori contemporanei per l’infanzia. Per accedere è prevista una audizione per verificare le capacità di intonazione.

foto_CorpVociBiancheBonamiciRID

LIBERO CORO BONAMICI – Prof.ssa Ilaria Bellucci

Il Libero Coro Bonamici è il prestigioso ensemble vocale moderno nato all’interno della scuola nel 2008. Da allora ha continuato a crescere ed evolversi fino a diventare, ad oggi, un progetto professionale, pertanto non è più da considerarsi un corso didattico ma, ormai, una vera e propria produzione artistica della scuola. In virtù di questa sua nuova caratteristica, vi si accede esclusivamente tramite audizione, e non non ha alcun costo mensile. Ai partecipanti è richiesta soltanto la quota di iscrizione all’Associazione pari a 50 euro l’anno.
La direzione è della Prof.ssa Ilaria Bellucci, così come gli arrangiamenti.
Da quest’anno la direzione sarà condivisa con la Prof.ssa Letizia Pieri.

14047144_720616128076251_2630809515323579224_o

Taggato con: , , , , , , ,
Pubblicato in Comunicazioni, Notizie
Fan
Contattaci
Scuola di Musica Giuseppe Bonamici
Iscritta al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
Via V. Cuoco, 3 "I Passi" Pisa 56123

Lunedì/Venerdì (Mon./Fri.) 14:30-20:00

Tel./Fax +39 050 540 450
Mobile Segreteria +39 348 0414 547
Mobile Direttore +39 329 411 92 93

segreteria@scuolabonamici.it
direzione@scuolabonamici.it

Cod. Fisc. 93035370506
E' attivo il servizio POS Bancomat
IBAN IT58Y0503414026000000001695
BIC: BAPP IT 22
Collaborazioni con Istituto Musicale Mascagni di Livorno