Concerto di Natale per AIL del Coro di Voci Bianche Bonamici

Concerto di Natale per AIL del Coro di Voci Bianche Bonamici

Il Coro di Voci Bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto, torna a esibirsi in occasione del tradizionale Concerto di Natale a favore dell’AIL sezione di Pisa (Associazione italiana contro leucemie, linfoma e mieloma). Il gruppo, formato da 43 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni, sarà accompagnato al pianoforte da Glenda Poggianti con interventi di Riccardo Pratesi alla cornamusa scozzese, strumento che contribuirà a creare un perfetto clima natalizio.

L’appuntamento è per domenica 1 dicembre alle ore 17.00, presso la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa.
Ingresso libero con offerte interamente devolute all’AIL sez. di Pisa.

Il Coro Di Voci Bianche Bonamici, ormai noto in città, si esibisce in numerosi concerti e collabora con importanti istituzioni tra cui l’Opera Primaziale di Pisa (concerti di Natale 2017, 2018 e il prossimo 14 dicembre 2019 diretti dal Maestro Riccardo Donati). Dal 2014 ha dato vita al progetto di inclusione “Coro Mani Bianche” grazie alla collaborazione tra la direttrice Angelica Ditaranto e la linguista Laura Mazzoni che cura la traduzione in LIS (lingua italiana dei segni) dei brani cantati. I coristi, durante l’esecuzione dei brani, si esprimono anche attraverso la gestualità delle mani indossando dei guanti bianchi e traducendo per i sordi il contenuto del testo.

La direttrice del coro Angelica Ditaranto è diplomata in pianoforte e laureata in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere. Si è formata in Direzione di Coro Giovanile e di Voci Bianche e ha conseguito il secondo livello di Vocalità infantile e Formazione Corale presso l’Aureliano di Roma. Dal 2018 è direttore artistico-didattico della Scuola di Musica “Bonamici”. Si dedica agli studi musicologici e ha pubblicato il volume “Firenze e la musica italiana del secondo Novecento” ed. LoGisma (Firenze) e il libro “Alla scoperta di Mozart” ed. Felici (Pisa), una biografia di W. A. Mozart per ragazzi.