Compartimenti di Gennaio 2013

E’ possibile partecipare gratuitamente (se in regola con l’iscrizione) alle attivita’ di Compartimento. Si tratta di lezioni, normalmente mensili, animate dai docenti e indirizzate agli allievi di strumenti divisi per famiglie: esempio, al Compartimento della voce partecipano gli allievi di canto lirico, canto pop eccetera; al Compartimento dei bassi, gli allievi di basso elettrico e contrabbasso; eccetera. Suggerisco a tutti di approfittare, essendo questa attivita’ molto stimolante e importante sotto il profilo tecnico e culturale-musicale. Inoltre, in passato molti gruppi di insieme sono nati da incontri e esperienze vissute in questo ambito.
Vi presentiamo i compartimenti per il mese di Gennaio.

Si prega di depositare il nominativo in segreteria.

COMPARTIMENTO DI FLAUTI DOLCI

Docente: Gaspare Bartelloni

Il Compartimento dei Flauti è aperto a tutti gli allievi che vogliano fare musica insieme con uno strumento Facile, Non Impegnativo e Facilmente Reperibile.

Esso è aperto a ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su(fino a 90) con la voglia di divertirsi imparando a suonare insieme. Il repertorio affrontato sarà scelto in base alle adesioni e al livello degli allievi senza limite di genere e periodo storico. Il corso avrà la durata di 1 ora (50 minuti) e si effettuerà l’ultimo lunedì del mese dalle ore 17,40 alle 18,30. Saranno affrontati, per chi lo vuole, anche strumenti affini di epoca medievale e rinascimentale.
Appuntamento fissato: Lunedì 28 Gennaio ore 19.50 – 20.40

LABORATORIO DI PRASSI ESECUTIVA PER ARCHI

Docenti: Luisa Di Menna e Ottaviano Tenerani

Laboratorio di prassi esecutiva : incentrato all’approfondimento della letteratura musicale dei secoli XVI, XVII, XVIII, XIX il corso esaminerà le problematiche tecnico-strumentali ed estetico- espressive dell’approccio filologico su strumenti storici e presenterà una panoramica degli aspetti più importanti per la ricerca interpretativa quali: le fasi evolutive della notazione, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento, delle regole fondamentali del contrappunto e dell’accompagnamento sui vari strumenti. Il corso è rivolto a strumentisti già esperti, che siano in grado di mettere in pratica – ciascuno sul proprio strumento e poi nella musica d’insieme – le indicazioni ricevute durante le lezioni (saranno gli insegnanti stessi a stabilire l’idoneità dei partecipanti).

Per informazioni rivolgersi al Maestro Ottaviano Tenerani o alla Prof.ssa Luisa Di Menna.
Appuntamenti fissati: Martedì 8 e 22 Gennaio ore 19.50

COMPARTIMENTO DEI BASSI

L’uso dell’archetto con il contrabbasso

Docente: Antonello Falorni

Il Compartimento è rivolto a tutti gli allievi di contrabbasso. Ha come scopo l’uso dell’archetto.

Appuntamento fissato: Venerdì 25 Gennaio ora 20.40

Ensamble di Bassi elettrici

Docente: Antonello Falorni

Il compartimento è rivolto a tutti gli allievi di basso elettrico e ha lo scopo di suonare in gruppo brani di autori famosi con la possibilità di esibisrsi in occasione dei saggi. (sarà l’insegnanti stesso a stabilire l’idoneità dei partecipanti).

Appuntamento fissato: Lunedì 28 Gennaio ora 20.40

COMPARTIMENTO DI CHITARRA ELETTRICA

Amplificazione ed Effettistica: gestione della catena del segnale sonoro

Docente: Dimitri Meloni

Il laboratorio è rivolto a tutti i musicisti che fanno uso di strumenti “elettrici”, in particolar modo chitarristi e bassisti, ma anche a tutti coloro che potrebbero trovare interesse nell’approfondimento dello studio del suono inteso come elemento integrante della musica moderna al pari della prassi tecnico-interpretativa e della conoscenza della teoria musicale. Durante le lezioni verranno spiegati i concetti fondamentali e le conoscenze di base riguardo al percorso del suono, analizzate le principali categorie sonore della chitarra elettrica e gli effetti maggiormente in uso nei differenti generi musicali, con esempi pratici live e dimostrazioni in tempo reale tramite l’utilizzo di equipment professionale da parte dell’insegnante. Gli allievi potranno portare alle lezioni la propria strumentazione in modo da imparare a sfruttarne tutte le potenzialità così da gestire il proprio suono utilizzandolo in diretta durante eventuali Jam Session che si terranno in classe.

Appuntamento fissato: Sabato 19 Gennaio ore 17.20 – 19.00

COMPARTIMENTO DELLA VOCE

La voce comunica

Docente: Lisa Santinelli

Il compartimento è rivolto a tutti i cantanti e musicisti di ogni genere e livello che vogliano approfondire il tema della comunicazione ed espressione emotiva musicale e corporea.

Si prenderanno in considerazione la conoscenza e l’applicazione di tecniche di rilassamento di base legato all’ascolto della respirazione e ad esercizi posturali e di riscaldamento.
Si affronterà inoltre l’aspetto comunicativo ed emotivo del corpo e della propria voce, attraverso un approccio libero e improvvisativo e sarà possibile approfondire e sperimentare l’espressione delle emozioni tanto ricercate nella pratica vocale e musicale.
Appuntamento fissato: Lunedì 28 Gennaio ore 20.50 – 22.30

COMPARTIMENTO ARCHI: Violoncello Suzuki

Docenti: Elisabetta Casapieri e Irene De Santi

Appuntamento fissato: Venerdì 25 Gennaio ore 19.25

Laboratorio di Insieme di Musicoterapia

Docenti: Luciano Mammana e Alice Motta

Appuntamento fissato: Giovedì 17 e 31 Gennaio ore 18.30 – 20.00

Taggato con: ,
Pubblicato in Comunicazioni, Notizie
Fan
Contattaci
Scuola di Musica Giuseppe Bonamici
Iscritta al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
Via V. Cuoco, 3 "I Passi" Pisa 56123

Lunedì/Venerdì (Mon./Fri.) 14:30-20:00

Tel./Fax +39 050 540 450
Mobile Segreteria +39 348 0414 547
Mobile Direttore +39 329 411 92 93

segreteria@scuolabonamici.it
direzione@scuolabonamici.it

Cod. Fisc. 93035370506
E' attivo il servizio POS Bancomat
IBAN IT58Y0503414026000000001695
BIC: BAPP IT 22
Collaborazioni con Istituto Musicale Mascagni di Livorno