Compartimenti di Dicembre 2016

Cari soci,

ricordo che e’ possibile partecipare gratuitamente (se in regola con l’iscrizione) alle attivita’ di Compartimento. Si tratta di lezioni, normalmente mensili, animate dai docenti e indirizzate agli allievi di strumenti divisi per famiglie: esempio, al Compartimento della voce partecipano gli allievi di canto lirico, canto pop eccetera; al Compartimento dei bassi, gli allievi di basso elettrico e contrabbasso; eccetera. Suggerisco a tutti di approfittare, essendo questa attivita’ molto stimolante e importante sotto il profilo tecnico e culturale-musicale. Inoltre, in passato molti gruppi di insieme sono nati da incontri e esperienze vissute in questo ambito.

Vi presentiamo i compartimenti per il mese di Dicembre.

Si prega di depositare il nominativo in segreteria.

Laboratorio di prassi esecutiva per archi

Docenti: Luisa Di Menna e Ottaviano Tenerani

Laboratorio di prassi esecutiva : incentrato all’approfondimento della letteratura musicale dei secoli XVI, XVII, XVIII, XIX il corso esaminerà le problematiche tecnico-strumentali ed estetico- espressive dell’approccio filologico su strumenti storici e presenterà una panoramica degli aspetti più importanti per la ricerca interpretativa quali: le fasi evolutive della notazione, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento, delle regole fondamentali del contrappunto e dell’accompagnamento sui vari strumenti. Il corso è rivolto a strumentisti già esperti, che siano in grado di mettere in pratica – ciascuno sul proprio strumento e poi nella musica d’insieme – le indicazioni ricevute durante le lezioni (saranno gli insegnanti stessi a stabilire l’idoneità dei partecipanti).

 

Per informazioni rivolgersi al Maestro Ottaviano Tenerani o alla Prof.ssa Luisa Di Menna.

Appuntamento fissato: Data da definire, gli interessati devono depositare il nominativo in segreteria

 

Compartimento di Flauti

Flauti in corso

Docente: Gaspare Bartelloni

Il progetto si propone di formare un ensemble di Flauti Dolci di qualsiasi altezza e dimensione ed affrontare, divertendosi il repertorio ineseguito di danze rinascimentali e barocche. La partecipazione è libera e tutti gli strumentisti e cantanti possono partecipare, data la facilità di apprendimento e di esecuzione. Il Compartimento si svolgerà 2 volte al mese e le lezioni avranno la durata di 1 ora e mezza. Tutti i materiali saranno forniti da Gaspare Bartelloni, docente del corso. Nel corso dell’anno sono previste alcune esibizioni da concordare. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Scuola Bonamici.

Appuntamento fissato: Mercoledì 7 e 21 Dicembre 2016 alle ore 18

Compartimento di Basso e Contrabbasso 

Docente: Nino Pellegrini

Compartimento A: Bassisti e non solo: l’accompagnamento degli standards, il ruolo del basso e la creazione delle linee: walkin’ bass. Il corso verterà come prima parte sullo studio e realizzazione di linee di basso di accompagnamento delle armonie degli standards, o brani comunque jazz, dalle più semplici via via più difficoltose, per avviare gli allievi all’uso ” consapevole ” del walkin’ bass”. La scelta dei brani sarà personalizzata, a seconda del livello di ognuno. Essendo uno studio sulle armonie, si può estendere anche ad altri strumentisti interessati
Compartimento B: Il “solo” nel jazz: studio e trascrizione di soli jazz, aperto a Bassisti e non solo, mirato all’acquisizione di elementi e frasi del linguaggio solistico per svilupparne uno proprio e per approfondire l’ascolto come parte integrante dello studio, con un occhio anche alla scrittura vera e propria, intesa come grafia e struttura della parte.

Appuntamento fissato: Martedì 20 Dicembre Compartimento A 17.20 – 18.10, Compartimento B 18.10 – 19.00

Compartimento Suzuki – Orchestra

Docenti: Elisabetta Casapieri e Irene De Santi

L’orchestra è un’attività predominante nel metodo Suzuki. I bambino si potrà confrontare costantemente con i suoi compagni, imparando a capire in modo concreto il proprio ruolo all’interno di un gruppo, la propria capacità di stare e di fare con gli altri senza rinunciare ad essere se stesso.

Nel gruppo il bambino impara a collaborare con gli altri al fine di un risultato comune, si sviluppa in lui lo spirito di osservazione imitando il compagno più esperto, impara ad ascoltare se stesso e anche gli altri, il suono ottenuto dal gruppo è migliore rispetto a quello singolo. Inoltre il gruppo disinibisce e anche l’allievo più timido diventa più sciolto e spontaneo all’interno del gruppo.

Il repertorio appreso dagli studenti del metodo Suzuki, dai pezzi più semplici fino ai brani da concerto, si rifà interamente al patrimonio compositivo barocco, romantico e popolare europeo, principalmente a quello della Germania, dell’Italia e della Francia.

Organizzazione delle lezioni:
Le lezioni saranno collettive della durata di 2 moduli da 50 minuti e saranno condotte dalle due insegnanti contemporaneamente.

Le lezioni saranno finalizzate alla realizzazione di concerti da tenersi nel corso dell’anno scolastico fino al concerto finale che si terrà nel mese di giugno.

Appuntamento fissato: sabato 3 dicembre 15:15 – 16:30 (piccoli: Dario, Alice, Niccolò, Angela), 16:05 – 17:20 (medi:Elena, Alberto e Cecilia)
Altri iscritti dovranno depositare il nominativo in segreteria

 

Compartimento Orchestra/Musica di Insieme

Docente: Maria Di Bella

Il progetto dell’orchestra si propone come occasione per potenziare le conoscenze già acquisite nelle lezioni individuali e per accostarsi in modo divertente e sereno alla dimensione del gruppo, con gli obiettivi principali di:

  • stimolare la percezione ritmica e l’intonazione per gli strumenti ad arco
  • sviluppare l’orecchio all’ascolto delle altre parti
  • conoscere gli altri strumenti e il loro ruolo nell’orchestra
  • avere consapevolezza del dialogo tra le varie sezioni
  • sperimentare le differenze dinamiche a livello orchestrale

Il corso è rivolto in particolar modo ai più piccoli e a chi è ai primi anni di studio di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e pianoforte. I pezzi che verrano affrontati sono sia di ambito classico che non, e verranno calibrati sull’effettivo organico numerico e strumentale: questo permetterà a tutti di suonare una parte coerente al proprio livello tecnico e di partecipare attivamente ad ogni brano.

Gli interessati devono depositare il nominativo in segreteria.

Appuntamento fissato: data da definire, Gli interessati devono depositare il nominativo in segreteria.