Compartimenti di Dicembre 2014

Cari soci,

ricordo che e’ possibile partecipare gratuitamente (se in regola con l’iscrizione) alle attivita’ di Compartimento. Si tratta di lezioni, normalmente mensili, animate dai docenti e indirizzate agli allievi di strumenti divisi per famiglie: esempio, al Compartimento della voce partecipano gli allievi di canto lirico, canto pop eccetera; al Compartimento dei bassi, gli allievi di basso elettrico e contrabbasso; eccetera. Suggerisco a tutti di approfittare, essendo questa attivita’ molto stimolante e importante sotto il profilo tecnico e culturale-musicale. Inoltre, in passato molti gruppi di insieme sono nati da incontri e esperienze vissute in questo ambito.

Vi presentiamo i compartimenti per il mese di Novembre.

Si prega di depositare il nominativo in segreteria.

Laboratorio di prassi esecutiva per archi

Docenti: Luisa Di Menna e Ottaviano Tenerani

Laboratorio di prassi esecutiva : incentrato all’approfondimento della letteratura musicale dei secoli XVI, XVII, XVIII, XIX il corso esaminerà le problematiche tecnico-strumentali ed estetico- espressive dell’approccio filologico su strumenti storici e presenterà una panoramica degli aspetti più importanti per la ricerca interpretativa quali: le fasi evolutive della notazione, della teoria musicale, dei sistemi di accordatura e temperamento, delle regole fondamentali del contrappunto e dell’accompagnamento sui vari strumenti. Il corso è rivolto a strumentisti già esperti, che siano in grado di mettere in pratica – ciascuno sul proprio strumento e poi nella musica d’insieme – le indicazioni ricevute durante le lezioni (saranno gli insegnanti stessi a stabilire l’idoneità dei partecipanti).

Per informazioni rivolgersi al Maestro Ottaviano Tenerani o alla Prof.ssa Luisa Di Menna.

Appuntamenti fissati: Martedì 9 Dicembre ore 20.40

COMPARTIMENTO ARCHI

Violoncello Suzuki

Docenti: Elisabetta Casapieri e Irene De Santi

Appuntamento fissato: Mercoledì 10 Dicembre ore 17:45 – 18:35

LABORATORIO MUSICA DI INSIEME – “ORCHESTRA”

Docenti: Elisabetta Casapieri e Irene De Santi

Il corso è rivolto principalmente agli allievi dei corsi di Violino,Viola, Violoncello, Violoncello suzuki, Contrabasso, Flauto, ma è aperto anche a strumentisti di altre classi e dipartimenti che volessero partecipare.Scopo del corso sarà insegnare i principi basilari del suonare assieme, che saranno messi in pratica con la preparazione di brani di vari generi arrangiati ad hoc per l’organico disponibile.

Appuntamenti fissati: MercoledìMercoledì 3e 17 Dicembre ore 17.20 – 19:00

COMPARTIMENTO DI MUSICA CLASSICA DI INSIEME

Docenti: Luisa Di Menna

Il corso è rivolto a tutti gli studenti di musica classica che abbiano raggiunto un livello pari almeno al 1° anno del I livello preaccademico.
L’obiettivo è quello di sviluppare, divertendosi, i principi fondamentali del suonare insieme agli altri quali: intonazione, ritmo, archeggio e dinamiche musicali, e di sperimentare, una volta acquisite le nozioni per farlo, anche le proprie personali abilità di “concertazione”.
Il fine è quello di preparare gli studenti ad affrontare, negli anni a venire, i più impegnativi corsi di musica da camera e orchestra, che apparterranno al piano di studi curricolare.
A seconda delle richieste e delle possibilità, si potranno formare anche più gruppi con organici diversi fra loro.

Appuntamenti fissati: Martedì 2 e 16 Dicembre ore 19.00 – 19.50