Bioenergetica in Musica

Seminari teorico-esperenziali a cura della Dott.ssa Beatrice Dattola

Bioenergetica e Musica mettono al centro la vibrazione fisica ed emotiva; mettono al centro l’espressione, la comunicazione, la libertà, il piacere della vita, la bellezza, la grazia e l’armonia.

Ad oggi la Bioenergetica viene spesso utilizzata nell’ambito di una complessiva preparazione alla performance in campo artistico, teatrale e musicale con concreti risultati sia per la salute e il benessere che per la qualità delle performances.

La Bioenergetica è in grado di affrontare i problemi legati alla nostra educazione e di liberarci dalle limitazioni e dalle prigioni che frenano la nostra capacità espressiva sia nella vita di tutti i giorni sia in campo artistico.

Un forte valore aggiunto in Bioenergetica è il fatto che tutto il lavoro sulle tensioni muscolari, sui blocchi e le contratture, sulle rigidità e le disarmonie posturali è affrontato in relazione non soltanto alle sensazioni corporee ma anche al vissuto emotivo connesso.

Poter suonare e provare con movimenti fluidi, sentendo il proprio corpo, in contatto con le proprie emozioni è un obiettivo centrale. Perchè il musicista è anzitutto una persona e la Bioenergetica aiuta ad esprimere pienamente il suo potenziale.

Calendario

Martedì 16 Aprile
La Bioenergetica di A. Lowen : applicazioni e benefici dell’approccio bioenergetico in campo musicale

Martedì 23 Aprile
Tensioni muscolari, contratture, squilibri posturali nell’approccio psicofisico con lo strumento musicale: l’aiuto dalla Bioenergetica

Martedì 7 Maggio
La Musica tra sacrificio e piacere. Per suonare bene si deve per forza star male?

Martedì 14 Maggio
Grounding, respiro e performance

Martedì 21 Maggio
Corpo, emozioni e interpretazione artistica. Il musicista: un uomo che suona

Informazioni

I seminari si tengono presso la Scuola di Musica Giuseppe Bonamici. Ogni incontro avrà la durata di un ora e mezzo. Orario da definire, indicativamente in tarda serata. I seminari saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di cinque partecipanti

Costi

  • 50 euro per gli interni già iscritti alla scuola
  • 50 euro + 10 euro di iscrizione per gli esterni

Termine per le iscrizioni Giovedì 11 Aprile 2013.

E’ possibile richiedere info presso la segreteria tramite mail segreteria@scuolabonamici.it e/o telefono (050540450 / 3480414547) Le iscrizioni ai seminari devono essere effettuate presso la segreteria della scuola dal Lunedì al Venerdì dalle 14,30 alle 21,00 e il sabato dalle 15,30 alle 20,00.

In allegato la brochure informativa completa.

Docente

Terrà il corso la Dott.ssa Beatrice Dattola, psicologa specialista in tecniche bioenergetiche, socia della Scuola Italiana di Analisi Bioenergetica di Roma, affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York con fondatore Alexander Lowen.

La Dott.ssa Dattola pratica la Bioenergetica da circa vent’anni e svolge attività professionale presso il proprio studio in Versilia a Pietrasanta.

Beatrice Dattola

Pubblicato in Comunicazioni, Eventi, Notizie
Fan
Contattaci
Scuola di Musica Giuseppe Bonamici
Iscritta al registro provinciale delle associazioni di promozione sociale
Via V. Cuoco, 3 "I Passi" Pisa 56123

Lunedì/Venerdì (Mon./Fri.) 14:30-20:00

Tel./Fax +39 050 540 450
Mobile Segreteria +39 348 0414 547
Mobile Direttore +39 329 411 92 93

segreteria@scuolabonamici.it
direzione@scuolabonamici.it

Cod. Fisc. 93035370506
E' attivo il servizio POS Bancomat
IBAN IT58Y0503414026000000001695
BIC: BAPP IT 22
Collaborazioni con Istituto Musicale Mascagni di Livorno