Alla Scuola Bonamici molto più di un Coro Lirico

Laura Brioli, mezzosoprano con una carriera internazionale da solista, ha cantato nei maggiori teatri del mondo accanto a nomi del calibro di Maria Guleghina, Juan Pons, Placido Domingo, Mariella Devia, Piotr Beckala, Roberto Alagna ecc, ed è stata diretta dai maggiori direttori d’orchestra: Zubin Metha, Wung Mung-Chung, Marcello Viotti, Fabio Luisi, Alberto Zedda, Gianluigi Gelmetti e tanti altri.

Da alcuni anni si dedica all’insegnamento con grande successo, portando i suoi allievi a cantare nei maggiori teatri italiani e stranieri, diventando un punto di riferimento nella didattica lirica e diplomandosi come Esperto in Vocologia Artistica presso l ‘Università di Bologna sotto la guida del celebre Foniatra Franco Fussi.

Da due anni Laura Brioli è stata invitata a tenere un corso di canto lirico presso la prestigiosa scuola Bonamici di Pisa, e da quest’anno ha istituito un laboratorio di canto corale rivolto a tutti coloro che amano cantare, con più o meno esperienza, e desiderano approfondire lo studio della tecnica vocale.

Laura Brioli, come nasce l’idea di un laboratorio di canto corale?
Come direttore di coro (Coro delle voci bianche e del Teen Singers Choir  del Teatro Goldoni di Livorno e dell’Accademia Vocale Città di Livorno n.d.r.) sono abituata a curare le voci di ogni tipo di persona, dalla voce bianca, a quella di artisti di fama nazionale, a persone non più giovanissime. Per la mia esperienza, attraverso una buona tecnica, anche chi non ha fatto studi musicali particolari può arrivare ad esprimersi vocalmente in maniera corretta e artistica.

A chi è rivolto il Laboratorio di coro lirico?
È rivolto a tutti coloro che hanno una esperienza canora o che desiderano cominciare lo studio del canto. Essendo un laboratorio di canto, anche chi non ha esperienza può avvicinarsi al mio corso, poiché durante l’ora e mezza di lezione serale si affronteranno sia nozioni di tecnica vocale pura che  ear training per affinare l’intonazione. L’armonizzazione del canto in coro aiuta l’emissione e l’armonia, sviluppando l’intonazione e l’ascolto.

Come e dove si svolge il corso?
Il corso prevede anche la presenza di un pianista accompagnatore, il M° Flavio Fiorini, che oltre ad essere pianista e Maestro di Coro è diplomato in canto lirico, un valore aggiunto alla qualità dei docenti. Il corso si terrà il lunedì sera dalle 21,30 alle 23,00 presso la sede del Centro SMS Viale delle Piagge a partire dal 25 novembre 2019.

Taggato con: , ,